Rottamazione delle cartelle Equitalia

 

Rottamazione cartelle Equitalia

Hai cartelle Equitalia da dover pagare?

Prima di andare a saldare il tuo debito leggi il post.

Il D.L. n. 193 del 2016 ha previsto la c.d. rottamazione delle cartelle di Equitalia.

In altre parole, potrai usufruire di abbattimenti molto interessanti del tuo debito usufruendo degli sconti previsti sulle sanzioni e gli interessi di una o più cartelle esattoriali.

Se stai già pagando a rate, molto probabilmente, aderendo alla sanatoria, potresti aver già saldato quanto dovuto ad Equitalia.

Cos’è una cartella esattoriale.

La cartella esattoriale o cartella di pagamento è un atto proveniente dall’ente incaricato(spesso Equitalia) della riscossione coattiva di un tributo (tassa, imposta, sanzione, contributo), il quale viene iscritto a ruolo a seguito dell’inadempimento da parte del contribuente o di un accertamento da parte dell’Amministrazione Finanziaria.
Nella cartella esattoriale sono contenute tutte le informazioni utili per la verifica del tributo contestato e da pagare.

Annullamento o rateizzazione delle cartelle Equitalia

Hai mai valutato la possibilità di annullare le tue cartelle Equitalia?

Ti aiutiamo a verificare con precisione l’esattezza di tutte le informazioni della tua cartella al fine di impugnarla per chiederne l’annullamento.

Talvolta le cartelle notificate da Equitalia contengono vizi sostanziali o formali che, individuati per tempo attraverso un’analisi, costituiscono un presupposto per ritenere illegittima la cartella ed avviare un procedimento che porti al suo annullamento.

Tra i vizi sostanziali presenti nelle cartelle Equitalia si possono includere ad esempio la pretesa di un debito già saldato o già annullato dall’Ente impositore(Agenzia delle Entrate, INPS, Comuni, ecc.) o la richiesta di un importo spropositato(rilevabile attraverso appositi calcoli).

Se la cartella non contiene vizi(errori)?

Nel caso non fosse possibile annullare la cartella(perchè magari non presenta alcun vizio) presenteremo ad Equitalia un’istanza di rateizzazione per alleggerire il peso del tuo debito.

Anche in questo caso è fondamentale un’analisi per valutare, ad esempio, quante rate richiedere.

Tempi per presentare la domanda

La domanda di sanatoria può essere presentata entro il 31 marzo 2017.

Hai ancora poco tempo per prenotare la tua consulenza gratuita presso il nostro studio e valutare quanto puoi risparmiare!!

Raccogli tutte le tue cartelle Equitalia e contattaci utilizzando il modulo sotto al post.

 

Gaetano Matarese

Consulente del credito con Auxilia Finance SpA e amministratore di Studio Matarese & Voltan.

Aiutaci a farci conoscere!!

Autore del post

Studio Matarese

Studio Matarese & Voltan, studio di consulenza ed intermediazione dei servizi, nasce con una duplice finalità:1)Alleggerire il carico di lavoro burocratico/amministrativo dei Professionisti 2)Mettere in contatto ogni Professionista con chi necessita dei suoi servizi.

Siamo curiosi di sapere anche la tua opinione

Il prezzo totale di ogni servizio è comprensivo di IVA, eventuali marche da bollo, contributi unificati, diritti di segreteria. Leggere la scheda informativa di ogni servizio per i costi in dettaglio. Rimuovi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: